Quali caratteristiche possiede un infisso a taglio termico?

La caratteristica regine degli infissi a taglio termico è la loro resistenza contro le dispersioni termiche. Come? Si interrompe il metallo attraverso l’inserimento di materiali specifici a bassa conducibilità termica, separando quindi il metallo a contatto con l’esterno con quello interno.

Gli infissi a taglio termico in alluminio usano come materiale il poliammide, e sono leggeri e duraturi. Esistono anche infissi che si avvalgono della stessa modalità ma usano materiali isolanti diversi, come l’acciaio o compositi in fibra di vetro.

Gli infissi migliori sono infatti quelli in acciaio o in alluminio, che garantiscono un isolamento termico e acustico sommato a caratteristiche di durabilità, resistenza e comodità (data dalla non necessità di manutenzione).

Ogni abitazione ha però delle caratteristiche proprie e, per questo, non conta solo il materiale dell’infisso ma soprattutto le sue funzionalità. Infatti, per gli infissi di grande dimensione soprattutto se scorrevole è consigliato un infisso in acciaio o alluminio a taglio termico, rispetto a uno in PVC o legno, per la loro resistenza meccanica.

E’ possibile verniciare gli infissi in qualsiasi colore, sia all’interno che all’esterno, a seconda dei gusti personali.

Cosa differenzia il taglio termico da quello freddo

Facendo riferimento agli infissi in alluminio, questi tendono ad avere uno scambio elevato con l’esterno che comporta un’alta dispersione di calore. Questo provoca la famosa condensa interna e sui vetri, aumentando il livello di umidità.
Tutto ciò aumenta con la stagione invernale dovuto alla forte differenza di temperatura tra interno ed esterno.

Gli infissi a taglio termico, grazie al materiale isolante, garantiscono un alto isolamento termico e acustico e riducono notevolmente le infiltrazioni di acqua e aria.

Il loro costo non è elevato grazie agli incentivi fiscali applicati agli infissi ad alto risparmio energetico. Italia Serramenti offre opzioni personalizzate per interventi di riqualificazione energetica espressa dagli Ecobonus e Superbonus.

Per ulteriori informazioni contattaci qui.

Stay Connected

More Updates