Serramenti in legno, bellezza e design senza tempo

Tra gli elementi che maggiormente concorrono a creare una soluzione immobiliare di valore ci sono i serramenti in legno

Un ambiente dotato di fascino, comfort, attitudine all’accoglienza e bellezza senza tempo non può prescindere da finestre di pregio.

I serramenti determinano la comunicazione fra esterni ed interior e sono la via d’accesso per gli elementi naturali che ci consentono di vivere e di vivere meglio.

L’aria, la luce, i colori della natura che si avvicendano con il passare delle stagioni si affacciano nelle nostre case attraverso le finestre.

I serramenti poi permettono di controllare la temperatura interna, proteggendo la casa dal caldo e dal freddo, ma consentono di proteggere anche la nostra privacy e la sicurezza.

Quando si costruisce o si ristruttura una casa, la scelta dei serramenti va fatta in maniera oculata, pensando all’investimento da sostenere, alla sua durata nel tempo e al valore che assumerà anche col passare degli anni.

Fatte queste dovute considerazioni potremmo giungere alla conclusione che i serramenti in legno siano la soluzione economicamente migliore, perché sono fatti per durare nel tempo e perché ammantano di bellezza e di prestigio il nostro immobile.

I serramenti in legno: quando vanno preferiti?


Il legno è un materiale che ha accompagnato la storia dell’uomo, appartiene per così dire a nostro vissuto e sentiremo sempre in ogni sua venatura lo spessore del suo pregio.

Si tratta di uno dei materiali più ecologici che abbiamo a disposizione e dunque va scelto affinché la nostra casa sia nostra amica ma anche amica dell’ambiente.

I serramenti in legno poi arredano perché design ed estetica abbracciano la funzionalità e creano soglie di ineguagliabile fascino.

Facciamo dunque una panoramica sui pregi dei serramenti in legno 

  • Ecologia
    Il legno è un materiale naturale ed ecologico. Gli infissi in legno dunque sono completamente rinnovabili e possono essere riciclati e utilizzati per nuovi impieghi.

    In mancanza di riutilizzato, il legno è un materiale che si decompone e che quindi non inquina. La rinnovata coscienza ecologica è tra le motivazioni principali epr chi opta per questa soluzione.

  • Isolamento
    I serramenti in questo materiale hanno enormi vantaggi in termini di isolamento termico e acustico. Chi vive nelle grandi città, spesso caotiche e rumorose, potrà godere di un comfort più elevato con serramenti in legno. 

  • Design
    La bellezza e il valore di questa tipologia di serramenti non ha davvero bisogno di spiegazioni. Si tratta infissi capaci di cambiare il volto di una casa, riconoscibili all’impronta e ammirati da tutti. Il legno inoltre ha il pregio di essere personalizzabile anche attraverso moderne laccature.

  • Resistenza al tempo
    Il legno ha una buona resistenza all’azione degli agenti atmosferici, sebbene sia soggetto a usura e abbia bisogno di adeguata manutenzione, le vernici di ultima generazione garantiscono maggior durata e protezione.

  • Sicurezza
    Questa tipologia di soglie può essere dotata di vetro di sicurezza e chiusura anti effrazione. Il legno corposo e solido, già di per sé aumenta la percezione di sicurezza in casa e dunque di comfort a 360°.

    Si tratta dunque di un materiale per infissi non solo dalle altissime qualità estetiche, versatile e declinabile in infinite varianti, ma anche capace di arredare con stile ed eleganza sia le case moderne che quelle dal fascino classico.

I serramenti in legno sono dunque belli da vedere, ma anche resistenti, ecologici e duraturi.

 

Stay Connected

More Updates